Torna agli Eventi Sportivi di Treviglio


Shotokenshukai: scegliere la scuola giusta

lunedì 17 giugno 2019

scegliere la palestra di karate

L’unicità mente corpo è un elemento fondamentale nel processo educativo; nel karate questo aspetto viene ulteriormente rafforzato e consolidato da una energia interiore caratteristica della cultura orientale.


 


È importante a questo punto, ribadire il concetto di tradizione come l’insieme delle esperienze di grandi maestri che, operando fino dall’antichità con gli stessi obiettivi, hanno permesso al Maestro G. Funakoshi di creare le basi per un ulteriore sviluppo della disciplina ed un continuo arricchimento culturale dei praticanti.


 


L’uomo è quindi al centro di questo grande progetto educativo che ha come momento ultimo il perfezionamento interiore.


 


L’educazione è un passaggio obbligato, ma indispensabile, e i giovani allievi possono approfittare di un’ occasione unica nel suo genere, ricchissima di contenuti essenziali per diventare persone nel significato più profondo del termine.


 


I bambini possono trovare nel maestro un punto di riferimento rassicurante, un modello da imitare, che dà loro gli strumenti per rapportarsi correttamente con gli altri e per prendere coscienza delle proprie potenzialità.


 


Il saluto è il primo e forse il più importante di questi strumenti, esso permette di entrare in un clima di grande tensione emotiva; la concentrazione è un obiettivo che si può ottenere attraverso la corretta interpretazione del saluto, seguono poi obiettivi importanti quali l ’atteggiamento di attenzione, rispetto, disponibilità, sicurezza e coscienza dei propri mezzi.

Scarica l'allegato