Systema Rma Bergamo Asd

via monte bianco 64

Sport: Arti Marziali;

Presidente\Referente: andrea merisio

Telefono: 035877935

Cellulare: 3405560993

Email: info@villasystema.it

Sito: http://www.villasystema.it

Systema Rma

Il “Systema” è un’autentica arte marziale, cioè una disciplina che, attraverso lo studio di un metodo di combattimento, può portare alla profonda comprensione di sé.

Il Systema parte dal lavoro sulla persona, poichè conoscere se stessi è il primo passo per riuscire a conoscere gli altri.

I primi mostri contro cui combattere sono proprio le paure alle quali si associano una serie di tensioni che impediscono di reagire prontamente al pericolo.

Essere coscienti delle proprie capacità ci rende sicuri di noi, perchè sia sopravvalutarci che sottovalutarci ci fa percepire in modo errato la gravità di un pericolo e se siamo in grado di sostenerlo.

Conoscre i propri limiti è molto importante perchè conoscerli ci permette anche di poter lavorare su di essi.

Il Systema è tutto questo: la presa di coscienza delle proprie tensioni e lo strumento per superarle: il respiro. Lo studio del “Systema Russo” si basa su due elementi: la ricerca del rilassamento attraverso la respirazione la riscoperta e lo sviluppo dei gesti di difesa istintivi propri della specie umana.

La pratica di quest’arte marziale, cosi come insegnata dai maestri Mikhail Riabko e Vladimir Vasiliev, mira a liberare lo spirito dalla violenza attraverso la padronanza della forza. Questa padronanza si ottiene grazie alla respirazione, al rilassamento e alla sincerità d’animo. Praticando il “Systema Russo” si impara: a conoscere noi stessi e capire gli altri a gestire la tensione, la paura e il dolore attraverso la pratica del respiro, a guardare il mondo che ci circonda con un atteggiamento rilassato e attento, a riportare la pace nelle situazioni di conflitto. Nel Systema, ogni esercizio fisico serve a comprendere come reagiscono il corpo e la mente quando sono sottoposti a condizioni di difficoltà e come sia possibile imparare a superare queste difficoltà usando le proprie risorse individuali. Impariamo a sentirci a nostro agio anche quando siamo circondati, toccati, spinti, colpiti, bloccati o attaccati da una o più persone con o senza armi. Queste condizioni di lucidità, unite a tecniche di allenamento del tutto originali, permettono al corpo di difendersi istintivamente con il minimo sforzo, in modo semplice ed efficace. Il Systema è adatto a qualsiasi tipo di corporatura, proprio per il principio di rilassamento che c'è alla base. Il rilassamento permette di sruttare le tensoni stesse dell'avversario ed avere la meglio su di esso, in quanto è assai difficile contrapporsi alla forza con la forza, mentre è evidentemente più facile non opporsi ad un attaco a far si che si esaurisca da solo. Systema coinvolge tre componenti chiave. Abilità di combattimento, uno spirito forte, e un corpo sano. Il combattimento in Systema è preciso. Non ci sono calci circolari, non ci sono pugni combinati o posizioni elaborate. Si tratta di un’arte con una applicazione fortemente militare. Così il combattimento ha un forte accento sul risparmio energetico e il mantenimento della propria struttura.In una condizione di disagio e confusione, “bisogna tornare in una posizione di comfort e andrà tutto bene.” L’aspetto spirituale di Systema implica lo sviluppo della disciplina del proprio stato psicologico. I nostri peggiori nemici sono la nostra autocommiserazione, il nostro ego e la nostra paura. E solo quando abbiamo il dominio su questi aspetti della nostra psiche che il nostro spirito può diventare forte. Di fronte alle avversità, seduti per terra lamentandosi non risolve nulla. Il fatto che qualcun altro può certo risolvere il problema, mostra tuttavia solo che il suo spirito è più forte del tuo. Coraggio, forza e umiltà sono parole che spesso galleggiano nelle nostre teste mentre ci alleniamo, perché è importante che in noi non ci sia il dubbio e la paura dei progressi compiuti, dobbiamo imparare a crescere e trovare i semi di forza dentro di noi e allo stesso tempo non lasciare che il nostro ego abbia la meglio su di noi. Come la nostra forza va ad aumentare le nostre la capacità, così anche deve aumentare la nostra umiltà Istruttore Andrea Merisio

Dal 1996 presta servizio nell’Esercito Italiano acquisendo l’Attestato di Specializzazione in difesa N.B.C. (nucleare, biologica, chimica) presso la scuola Interforze della Difesa, qualificato come ISTRUTTORE A.I.C - Addestramento individuale al Combattimento– partecipa nell’anno 96/97 alla formazione di squadre di vari reparti dell’esercito. Responsabile per la formazione e l’addestramento di squadre N.B.C. Da qui parte l’esperienza più significativa in ambito militare all'estero. Il successivo addestramento segna l’inizio di una lunga collaborazione che mi porta ad un totale di 72 operazioni di varia natura tra nazionali ed estere. L’esperienza lavorativa lo porta a collaborare sul territorio della provincia di Bergamo nella formazione di agenti della polizia locale e nel settore privato a curare per diverse aziende e singoli privati l’organizzazione del servizio di sicurezza con addestramento del personale di vigilanza. Da qui la scelta di iniziare corsi di difesa personale per civili in quanto l’esperienza accumulata porta a comprendere la diversità dei fattori e delle varianti che intervengono in una situazione di pericolo nell’ambito civile e nell’ambito militare, sia dal punto di vista fisico che psicologico. L’addestramento passa per molte federazioni e scuole tra le più conosciute, per approdare poi a quella che sarà l'ultima onorata scelta: SYSTEMA RMA Scuola Mikhail Riabko & Vladimir Vasiliev. Dopo aver praticato 13 anni di arti marziali e sport da combattimento, dal 2007 ha praticato e insegnato il Systema Rma. Nel 2012 nasce l'associzione sportiva "Systema Rma Bergamo Asd" prima scuola con sede fissa in Italia per l'addestramento: "Villa Systema" a Cologno al Serio (Bergamo). Riconosciuta da "Systema Ryabko" per la scuola di Mosca e "Systema Headquarter by Vladimir Vasiliev" per la scuola di Toronto. www.villasystema.it